Comprare ricambi dai centri di autodemolizione - blog ricambi

Ogni anno in Italia vengono ritirate dalla circolazione migliaia di veicoli, spesso ancora funzionanti ma troppo vecchi per avere un reale mercato.

Oltre a questi camion, auto o moto che vengono rottamati a causa della loro età, molti altri veicoli vengono ritirati dalla circolazione a causa di incidenti più o meno gravi, che ne rendono anti-economica la riparazione.
Tutti questi veicoli vengono depositati presso gli sfasciacarrozze o agenzie di autodemolizioni.
Le agenzie di autodemolizioni, colloquialmente chiamate anche sfasciacarrozze, accolgono nei loro magazzini tutti quei veicoli (auto, moto, camion) che vengano ritirati dalla circolazione in quanto incidentati o comunque radiati dai registri del PRA.
I demolitori in Italia sono iscritti in appositi registri editi dalle Camere di Commercio.
Rivolgersi ad un’agenzia di autodemolizioni può essere un’ottima maniera per comprare ricambi usati per la propria auto, moto o camion, ottenendo tangibili benefici economici in quanto i prezzi della merce comprata presso i demolitori sono nettamente inferiori rispetto a quelli praticati dai canali ufficiali di distribuzione.
La ragione di un tale risparmio è ovvia: normalmente la quasi totalità dei veicoli che vengono radiati dal PRA e consegnati a uno sfasciacarrozze presenta qualche danno che ne renda anti-economica la riparazione. Nonostante questo, è estremamente raro che in questi veicoli non esistano parti ancora perfettamente funzionanti, che possano essere installate senza problemi su altri mezzi di trasporto.
Esistono pezzi di ricambio per auto, moto o camion che possono essere utilizzati praticamente in eterno, a causa della loro struttura che li rende praticamente indistruttibili (se non con incidenti).
Un ottimo esempio dei pezzi di ricambio che possono essere montati senza problemi su altri veicoli è rappresentato dai motori.
Il propulsore di un veicolo infatti generalmente non arriva mai alla fine della sua vita utile, in quanto spesso gli automezzi vengono cambiati prima della sua totale usura.
Nonostante questo, il guasto a un motore dovuto a perdite d’olio, impatti o avarie dell’impianto di raffreddamento è abbastanza comune.
Pertanto, acquistare un motore da un’agenzia di autodemolizioni può rivelarsi la scelta più economica per continuare ad utilizzare il proprio veicolo in totale sicurezza, senza dover investire cifre considerevoli per la sua riparazione.
Inoltre, il lavoro di installazione di un blocco motore può essere eseguito da qualsiasi buon meccanico, rendendo perciò superfluo il passaggio presso il concessionario autorizzato.
Un altro esempio di pezzi di ricambio usati estremamente richiesti è rappresentato dalle centraline di gestione del motore.
Il rapido progresso tecnologico degli ultimi anni ha fatto sì che l’elettronica venga utilizzata in maniera sempre più massiccia su auto, camion e moto.
La moderna tecnologia elettronica ha una vita potenzialmente eterna, ma purtroppo può essere soggetta ad avarie o guasti imprevedibili.
Per questo, rivolgersi a un’agenzia di autodemolizioni in Italia per la sostituzione della propria centralina può rivelarsi – oltre che economico – estremamente sicuro.
Le centraline non si usurano con il passare del tempo, e hanno una vita pressoché eterna.
Lo stesso discorso vale per le parti meccaniche del cambio (che si usurano dopo centinaia di migliaia di chilometri, ma possono guastarsi in caso di perdite dell’olio lubrificante) o per le parti di carrozzeria, che ovviamente si possono danneggiare solo in caso di incidenti o tamponamenti.