Rottamo e ci guadagno... come convertire in guadagno le spesa continue di un'auto ormai arrivata - blog ricambi

Decidere cosa fare della vecchia auto è un problema comune a molte persone. Nel momento in cui scegliamo di cambiare, comprando una vettura più nuova, dobbiamo tenere presente che abbiamo diverse soluzioni per sistemare il nostro vecchio automezzo, che può essere rottamato, dato indietro al concessionario, oppure venduto privatamente.

Una discriminante fondamentale è lo stato di conservazione della vettura. Dal punto di vista economico, infatti, potremmo trarre il maggiore profitto possibile da una vendita tra privati. Il problema, però, è rappresentato dal fatto che dobbiamo essere in grado di presentare un prodotto affidabile e in buono stato di carrozzeria. E’ possibile sistemare la vettura prima di metterla in vendita, ma in questo caso dobbiamo valutare quanto spenderemo in officina. Spesso, infatti, per rimettere a nuovo un’ automobile o per sostituire alcune componenti si spendono cifre vicine al valore complessivo dell’auto, annullando così il guadagno della parte venditrice. In alcuni casi invece, una soluzione valida può essere quella di smontare le componenti dell’auto funzionanti e venderle come pezzi di ricambi auto usati, operazione che si può effettuare in officina oppure da uno sfasciacarrozze.
Diverso è il discorso se stiamo parlando di un’automobile che nel tempo potrà acquisire valore storico. In questo caso vale la pena di investire qualche soldo nella manutenzione, dal momento che gli amatori sono sempre alla ricerca di vetture che abbiano la prospettiva di un futuro da collezione.
Se invece vogliamo dare indietro la nostra vecchia automobile per prendere un modello della stessa marca, possiamo rivolgerci direttamente al concessionario. Le case automobilistiche, infatti, ritirano sempre indietro vetture, anche datate, appartenenti allo stesso gruppo. Ma anche qui saranno da valutare le condizioni del mezzo.
Se i lavori di manutenzione sono troppo grandi, il concessionario potrebbe suggerirci di rottamarla, strada che possiamo intraprendere anche da soli quando rimettere a posto la nostra vecchia auto per rivenderla è troppo dispendioso.
La rottamazione non è una pratica costosa, anzi: nel caso in cui vogliamo rottamare la nostra vecchia auto per sostituirla con un modello ecologico, sono previsti incentivi fino a 5 mila euro.