Dossier Auto usatissime: vendere o rottamare, questo è il dilemma... - blog ricambi

In Italia, nonostante sconti ed incentivi, sulla rottamazione e sull’acquisto di una nuova auto, sono ancora tantissime le vecchie auto ancora in circolazione. Del resto il luogo comune secondo il quale le auto di qualche anno fa sono più resistenti sembrano trovare riscontro in questi veicoli che, nonostante il tempo che passa, continuano a percorrere i loro km quotidiani con dignità.

Ma quando si decide di cambiare la propria vecchia auto qual è la soluzione più conveniente? Il pensiero più immediato, per chi ha un’auto ancora marciante è quella di vederla, nella speranza di racimolare un pò di soldi e anche, perché non ammetterlo, perché in qualche modo dispiace gettare via un mezzo che ci ha accompagnato in tanti momenti della nostra vita. Ma in realtà difficilmente questa si mostra una scelta vincente. Il continuo rinnovarsi dei modelli di auto, fa sì che il valore di mercato di un’auto con più di 10 anni di vita è praticamente pari allo zero. Se si tiene conto dei costi del passaggio di proprietà ci si rende conto che è piuttosto difficile trovare un acquirente disposto a sborsare una sommetta per un’auto che, per quanto in buone condizioni, rischia di richiedere costi significativi in termini di manutenzione, per non parlare della difficoltà di reperire pezzi di ricambio. Certo tentar non nuoce, anche considerando della possibilità di pubblicare un annuncio gratuito online, annuncio che avrà un numero considerevole di lettori e, di conseguenza, possibili acquirenti.

Se poi questo non dovesse bastare, allora è il caso di rassegnarsi e di mettere a riposo definitivo la propria compagna di viaggi, lunghi e brevi, anche se va detto che la rottamazione ha i suoi costi, seppur non esagerati: come dire oltre il danno anche la beffa!