Ricambi usati: l'acquisto in rete conviene - blog ricambi

indexÈ una consuetudine comune e sempre più diffusa quella di rivolgersi al mercato dell’usato anche per i pezzi di ricambio per auto e moto.

È molto alta, infatti, la richiesta di gomme , cerchioni, sedili, volanti, leve del cambio, paraurti, fanali e specchietti, ma anche di parti del motore.

La legge italiana impone la distruzione unicamente di targa e telaio per evitare utilizzi illegali (ad esempio le rapine), per il resto un’auto può essere smontata e rivenduta a pezzi.

È molto comodo sia per acquistare che per vendere questi componenti rivolgersi ad un tradizionale sfasciacarrozze, ma è sul web che si trova il maggior punto di incontro tra domanda e offerta di ricambi usati e dov’è spesso possibile spuntare i prezzi migliori e sfruttare molteplici situazioni di risparmio.

Esistono veri e propri portali che trattano pezzi di ricambio nuovi e usati, che hanno una sezione dedicata all’inserimento dei dati personali per la richiesta di preventivi di spesa e di disponibilità dei pezzi.

Questi siti offrono un servizio eccellente e costituiscono un’opportunità sia per i venditori e i demolitori, sia per chi cerca particolari componenti e preferisce una articolo di seconda mano e più economico rispetto al pezzo nuovo a prezzo pieno di listino.

In alternativa, ci sono generici siti di vendita, come eBay, che hanno apposite categorie dedicate al comparto auto.

In entrambi i casi questi siti consentono la pubblicazione di un annuncio relativo al ricambio, ad opera di privati ed operatori del settore.

Per maggiori informazioni: www.ricambiperauto.it